Da porta a porta non è l’invito alla partecipazione del celebre programma televisivo bensì l’invito a unirvi a noi per il nostro primo evento nel nuovo anno.
Il percorso
Partiremo da Porta S. Gennaro, la più antica porta di Napoli che custodisce l’affresco di Mattia Preti in cui i Santi Gennaro, Rosalia e Francesco Saverio implorano la Madonna con bambino per la fine della peste.
Lungo il percorso faremo visita alla chiesa di S. Giovanni a Carbonara che custodisce uno dei monumenti più importanti dell’Italia meridionale del Quattrocento, la tomba di Ladislao a Durazzo. Un monumento funebre il cui autore è incerto, ma non lo è invece la sua straordinaria bellezza di stile tardo-gotico.
Percorreremo, poi, la strada che ci porterà alla chiesa di S. Caterina a Formiello, bellezza rinascimentale dalla cupola slanciata che, tra i suoi tesori artistici, conserva anche i sepolcri e le sontuose sculture della famiglia Spinelli.
L’evento si concluderà con l’arrivo a Porta Capuana, luogo cardine della città, definita “teatro universale del suo popolo” da un cronista napoletano, perché, chi si aggira nei suoi pressi può apprendere quelli che sono i vizi, le abitudini e le virtù della sua gente.
Al termine del tour sarà possibile trattenersi per una visita alla mostra di Liu Jianhua, all’interno dello spazio espositivo Made in Cloister (visita facoltativa biglietto d’ingresso non incluso).
Facciamolo insieme
Inauguriamo insieme il 2019 con un nuovo evento che vi accompagnerà in luoghi che più di tutti hanno visto e caratterizzato il passaggio di molti nella città napoletana.
APPUNTAMENTO
19 Gennaio ore 10:00 a Porta San Gennaro
PREZZO
10€ Adulti
7€ (dai 9 ai 18 anni)
GRATIS (fino ad 8 anni)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, l’itinerario sarà effettuato previo raggiungimento un numero minimo di partecipanti.
CONTATTI
La Volla Ilaria +39 3402979546
Tammaro Valentina +39 3278410806