Quale città è più donna di Partenope?

festa della donna

Chi legge i libri di storia e di arte si imbatte senza posa in vicende ed avventure di innumerevoli personaggi maschili.

Ma se è vero che dietro ogni grande uomo è sempre presente una donna, come mai spesso queste risultano quasi del tutto invisibili? La causa è probabilmente da ricercare nei limiti imposti dal contesto culturale e sociale fino almeno al ventesimo secolo, che ne annullavano quasi del tutto le possibilità di partecipazione ai processi decisionali e creativi. Ma, soffermando con più attenzione il proprio sguardo, non è difficile cogliere la loro decisiva influenza dietro le grandi imprese.

Noi vi proponiamo una passeggiata per il centro storico di Napoli alla ricerca di quei dettagli, spesso ignorati, che ci rivelano le vite di alcune donne, protagoniste indirette, rimaste a lungo nell’ombra: muse ispiratrici, ideatrici e finanziatrici, che hanno contribuito allo sviluppo urbanistico della città o ancora musiciste, scrittrici e rivoluzionarie, che animando centri di cultura hanno partecipato ai fermenti politici e letterari del loro tempo.

Questo tour vi farà conoscere quella parte invisibile di Napoli, quella femminile, al fine di poter interpretare a pieno l’anima della città.

E quale città è più donna di Partenope?

Prezzo 8 Euro a persona

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, l’itinerario sarà effettuato previo raggiungimento un numero minimo di partecipanti.

CONTATTI:
LA VOLLA ILARIA +39 3402979546
TAMMARO VALENTINA +39 3278410806