Cerco casa a…Pompei!
Pompei Julia Felix

Prima parte

Valentina è alla ricerca di una casa ed abbiamo quindi pensato ad un luogo comodo, soprattutto per quando riguarda il nostro lavoro: Pompei!

Abbiamo visitato quattro abitazioni, scelte tra le più belle che il sito offre,  ma l’indecisione è grande ed abbiamo bisogno di un consiglio da parte di tutti voi.

Prima di guardarlo per votare la vostra preferita vi consigliamo di leggere il nostro articolo nel quale troverete qualche informazione sulle domus.

Come erano fatte le Domus a Pompei?

La maggior parte delle Domus che si visitano a Pompei hanno la struttura tipica della casa romana.

L’ingresso alla casa avviene tramite un piccolo corridoio (fauces) che dà accesso all’atrio al centro del quale vi è una vasca, chiamata impluvium, utile per la raccolta dell’acqua piovana. In corrispondenza, infatti, vi è il compluvium, un’apertura nel tetto che permetteva la raccolta. Al di sotto dell’atrio una grande cisterna collegata all’impluvium garantiva la fornitura. Intorno all’impluvium si aprono vari ambienti:

  • le camere da letto, dette cubicola, di piccole dimensioni in modo da garantire la giusta temperatura sia in estate che in inverno;
  • un triclinio, la sala da pranzo, il cui nome deriva dai letti triclinari che erano disposti lungo i lati ed utilizzati per mangiare semisdraiati;
  • il tablinio, posto generalmente di fronte alla porta d’ingresso, era il salone di rappresentanza ed alle sue spalle in molte case vi è un giadino.

Nelle abitazioni più prestigiose nel retro della casa vi era il peristilio, un giardino porticato su cui affacciano altre stanze ed a Pompei abbiamo la fortuna di poterne ammirare tante. La disposizione degli ambienti e la scelta delle decorazioni era organizzata in modo tale da privilegiare la visione dall’esterno.  L’usanza era, infatti, di lasciare la porta della casa aperta e permettere ai passanti di percepire la grandezza dell’abitazione e la ricchezza della famiglia.

La struttura appena descritta era spesso riformulata e stravolta a seconda delle esigenze. Pertanto la varietà di queste case ci mettono in crisi nella scelta della più bella e funzionale alle esigenze di Valentina.

Che ne dici di darci una mano? Guarda il nostro video e dicci la tua.

Pompei: Praedia di Julia Felix e Domus di Ottavio Quartio

Iscriviti al nostro canale YouTube e lascia il tuo commento.