La proprietà di Giulia Felice, l’antica Praedia, dal 1° novembre sarà aperta a turisti e cittadini di Pompei.
È quanto annunciato, qualche giorno fa, dal direttore del Parco Archeologico di Pompei; Praedia, possedimento della signora Iulia Felix (Giulia Felice) sarà nuovamente aperta al pubblico a partire dal mese di novembre.
Cos’è la Praedia? È un antico complesso residenziale appartenente a una delle donne più influenti dell’antica città. La lungimirante Iulia Felix, infatti, dopo il terremoto del 62 d. C., trasformò quella che un tempo era sua unica abitazione in un doppio complesso. Una parte la tenne per sé e un’altra la mise a disposizione del popolo pompeiano affittandone singoli piani e ambienti.
I visitatori potranno vedere questo suggestivo complesso composto da quattro spazi: una casa ad atrio, un grande giardino, un impianto termale e un parco, tutti arricchiti con eleganti decorazioni. Un grandioso complesso, questo, che sorge alla fine del I sec. a. C. a cui è legato il nome della sua proprietaria, un nome che compare per la prima volta in un’iscrizione su facciata in via dell’Abbondanza dopo il terremoto del 62 d. C.
Curiosi vero? Non pensateci troppo, da novembre l’anima di Iulia Felix sarà ben felice di accogliervi a Pompei nella sua proprietà, accompagnarvi e passeggiare con voi tra gli ambienti della Praedia per mostrarvi tutto il suo splendore.