Universiadi 2019….La Napoli dei giovani.

Ci siamo, il conto alla rovescia è finito, oggi 3 luglio 2019 hanno inizio le universiadi. La città di Napoli sarà il cuore di questa manifestazione sportiva che, come si deduce dal nome stesso, è l’incontro tra l’università e i Giochi Olimpici. Si tratta di un evento sportivo multidisciplinare rivolto ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

E quale poteva essere la mascotte se non la Sirena Partenope? Il capoluogo campano ospiterà gli sportivi in una location unica: splendide navi da crociera ormeggiate al porto costituiranno infatti il villaggio olimpico. Una posizione allo stesso tempo riservata e centralissima che offre agli atleti la possibilità di utilizzare attrezzature predisposte per gli allenamenti ma anche di vivere a pieno momenti da dedicare al relax o, perché no, a una passeggiata culturale nel centro storico o nelle vicinissime Piazza del Municipio e Piazza del Plebiscito.


E se è vero che la culla delle Olimpiadi (sorella maggiore delle Universiadi) è la Grecia, quale città meglio di Napoli può rinnovare e rispecchiare quella luminosa tradizione, quella Napoli la cui origine e il cuore sono appunto di discendenza greca.


Allo Stadio San Paolo alle 21 di stasera la cerimonia di apertura e poi tutti a impugnare la bandiera e a tifare per le maglie tricolore.
Il programma delle gare è consultabile su https://www.universiade2019napoli.it/
Biglietti a partire da 3€ su https://www.universiade2019napoli.it/
Trasporti pubblici intensificati e variazioni sulla viabilità.