A Pompei è tutto originale o restaurato?

Capita spesso di domandarsi se a seguito di un intervento di restauro, un quadro, una pittura parietale o una statua sia ancora da considerarsi originale. Ecco alcune spiegazioni utili.

Originale o restaurato: alla ricerca di esattezze

A Pompei all’inizio di una visita guidata una delle domande più frequenti è: ma qui è tutto originale o è stato restaurato? La risposta giusta è: entrambe le cose.

Uno degli errori si fa è pensare che se un’opera è stata restaurata non è più originale. Questo accade soprattutto quando si visita uno scavo archeologico, infatti non credo sia mai venuto tale dubbio a qualcuno che vede la Gioconda che nonostante i restauri subiti resta sempre opera del grande Leonardo Da Vinci.

Definizione di Restauro

Cesare Brandi,  storico dell’arte del ‘900 ideatore della Teoria del Restauro,  un testo fondamentale per gli addetti ai lavori,  definisce il restauro come “il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della trasmissione al futuro”, aggiungendo che “si restaura solo la materia dell’opera d’arte”.
Ciò vuol dire che il lavoro del restauratore è conservare l’opera d’arte per renderla fruibile al pubblico, intervenendo in modo rispettoso e senza creare alterazioni. Inoltre è fondamentale utilizzare materiali compatibili con quelli originali e dove è necessaria una ricostruzione renderla distinguibile ad occhio nudo in modo da non creare un falso storico.

L’importanza della manutenzione

Altra cosa importante nel settore è fare un lavoro costante di manutenzione per limitare il più possibile l’intervento di restauro, come si suol dire prevenire è meglio che curare!

A Pompei, da diversi anni, una squadra di restauratori, si occupa proprio di questo aspetto fondamentale. È Il caso di Linda, Fabrizio, Vittoria, Gianluca, Aldo solo per citarne alcuni, professionisti che contribuiscono con il loro lavoro a far ammirare ogni giorno a centinaia di persone le bellezze di Pompei.

La responsabilità del visitatore

L’impegno dei restauratori, degli archeologi, degli storici dell’arte, degli addetti alla vigilanza però, non è sufficiente a garantire la conservazione di un area tanto estesa senza il contributo di ognuno di noi. Durante un tour a Pompei, così come in altri luoghi, tutti i visitatori sono responsabili della conservazione di ogni singolo mattone, pietra, tessera e pigmento che messi insieme in modo abile restituiscono pezzi di storia e regalano emozioni indescrivibili.

In occasione della prossima giornata ad ingresso gratuito invitiamo tutti voi al nostro tour a Pompei. Durante la visita vi accompagneremo anche nella zona da poco riaperta al pubblico per farvi ammirare le terme centrali, la casa degli amorini dorati e l’affresco di Leda ed il Cigno.
La mattina invece ci dedicheremo ai più piccoli con il tour Giallo a Pompei nel quale coinvolgeremo i vostri figli in una visita-gioco, perché crediamo che sia importante, sin da piccoli, frequentare luoghi di cultura per apprezzare e preservare il nostro fantastico patrimonio.