Via portacarrese diventa un museo all’aperto

Via Portacarrese, una semplice strada, anzi un “vico”, come si dice da noi per indicare le stradine strette, che prende vita grazie al cuore dei Napoletani.

Da via portacarrese a Vico Totò

Stiamo parlando di vico portacarrese nei quartieri spagnoli che,  grazie ad un’iniziativa che parte dal basso, si è trasformato in un museo aperto. Da Agosto sono tanti i turisti che durante le visite guidate a Napoli hanno ammirato opere dedicate al grande Antonio de Curtis in arte Totò. L’iniziativa, nata da un cittadino napoletano e da subito accolta da diversi artisti di fama internazionale, ha permesso la realizzazione di opere gratuitamente. L’intera città e gli abitanti del vico hanno aderito con entusiasmo. Ognuno ha contribuito in base alle proprie possibilità, chi ha tinteggiato le pareti, chi ha offerto l’esterno del suo basso, chi ha preparato un caffè.

Totò nelle vesti di Superman, Totò donna, Totò clown ed ancora locandine e frasi dai suoi film sui muri. Passeggiando per il vico, durante un tour a Napoli, potrete vivere in prima persona l’atmosfera tipica Napoletana fatta di storia, amore, semplicità, accoglienza e umorismo.

Da via portacarrese a Vico Fiorito

Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti da pochissimi giorni un tratto della scalinata di via portacaresse si è riempita di fiori per diventare “vico fiorito”. Sono bastate sette fioriere e tre panchine, realizzate con legno reciclato da alcuni ragazzi con disabilità, per far prendere vita e colore ad una gradinata. L’intervento è stato promosso dalla cooperativa sociale Liberetà.

Pochi gesti e tanto amore hanno fatto sì che il Vico sia diventato simbolo e testimonianza del fatto che Napoli è un luogo in continua evoluzione ricco di arte, cultura, storia, amore, solidarietà e vita.

Non possiamo chiudere questo articolo senza ricordare le bellissime parole della canzone di  Claudio Mattone  ‘A città è Pullecenella!

T’accumagno vico vico, sulo a te ca sì n’amico e te porto p’ è quaertiere, addò ‘o sole nun se vére, ma se vére tutt’ ‘o riesto e s’aràpono è ffeneste…e capisce comm’è bella, ‘a città è Pullecenella!

Vi aspettiamo  nei vicoli partenopei per vivere insieme una giornata unica.

Partecipa ad una visita guidata a Napoli e scegli Eco delle Sirene tour.